Progetto Nuoto in cartella anno scolastico 2018/2019

L’Istituto Comprensivo di Casal Velino e la società Balnea approvano il progetto “Nuoto in Cartella”.

L’iniziativa, approvata dal Collegio docenti con delibera n. 32 del 24/01/2018 è volta ad educare all’ambiente acquatico gli allievi della scuola primaria accompagnandoli in un percorso, con cadenza settimanale di 2 ore in orario curriculare, che ha lo scopo di insegnare a nuotare e, soprattutto, fare acquisire in acqua sicurezza e autonomia per lo sviluppo della persona.

La progettualità sarà incentrata su un’azione didattico/pedagogica sull’apprendimento direttamente in vasca.

L’Istituto Scolastico sostiene l’offerta di tali attività considerando l'importanza basilare che la mediazione corporea riveste nelle acquisizioni intellettive e nelle relazioni con gli altri.

In tale ottica mira a far vivere il corpo come un'identità spaziale ben definita, a far acquisire la conoscenza del proprio corpo e a far padroneggiare pienamente le possibilità di movimento di ogni singolo segmento fisico.

Gli obiettivi di base nel campo dell’attività motoria, fisica, sportiva e ricreativa durante il progetto, sono dunque riconducibili alla valorizzazione delle valenze educative e di socializzazione di queste attività e ad un corretto sviluppo dell’avviamento alla pratica sportiva, con particolare riferimento all’attività natatoria.

A tal fine, sarà organizzata una giornata di Open Day dal titolo “Orientamento all’acqua” dove gli alunni della scuola primaria, accompagnati dai genitori, saranno protagonisti di una lezione introduttiva direttamente in acqua.